fbpx
liposuzione_1280x288

È una tecnica di chirurgia estetica mini invasiva indicata per la rimozione dei depositi localizzati di grasso corporeo e per la scultura del profilo corporeo (liposcultura 3D). Le aree maggiormente sottoposte a lipoaspirazione sono i fianchi, l’addome, le regioni trocanteriche, le cosce, la regione interna del ginocchio, i glutei. Tutte queste zone possono essere rimodellate mediante aspirazione e lipofilling, ossia togliere dove il tessuto adiposo è in eccesso e reimpiantare dove manca, dando rotondità a zone che lo richiedono.

L'INTERVENTO

Con delle sottili cannule da 3-4mm, entrando attraverso delle micro incisioni, è possibile aspirare e rimodellare il tessuto adiposo. Non è un intervento che fa dimagrire, i volumi massimi da aspirare sono 3-4 kg. Al di là di questi i rischi di complicanze possono essere elevati. È fondamentale eseguire una visita pre-operatoria approfondita nei casi di grosse lipoaspirazioni, una mobilizzazione precoce ed una terapia adeguata.

Si utilizzano medicazioni elasto-compressive, guaine o quanto indicato dal chirurgo a fine intervento. Il ritorno all’attività avviene in circa 10-15 giorni a seconda dell’entità dell’intervento; importante proteggersi dal sole se presenti ecchimosi sulla cute.

PER CHI è INDICATO

I migliori risultati si ottengono su adiposità localizzate, spesso difficili da eliminare con attività fisica e dieta.

È fondamentale sempre associare a questi interventi un piano di attività fisica ed una adeguata condotta alimentare.

POST OPERAZIONE

Dopo l’intervento di liposuzione sono importanti tre accorgimenti: l’utilizzo di devices compressivi come indicato durante la visita, la limitazione dell’attività fisica intensa (specie per gli arti) e la protezione dall’esposizione solare e dal calore intenso nei primi 10-15 giorni post-operatori.

La protezione dal sole, mediante creme a filtri totali, deve essere praticata se ad esempio, dopo lipoaspirazione degli arti inferiori, se permangono aree di ecchimosi (lividi) oltre i 15 giorni canonici.

È bene inoltre limitare il ritorno allo sport ad almeno 1 mese dall’intervento: questo perché la muscolatura richiama liquidi nella zona stimolata, i quali ritardano il normale riassorbimento dell’edema post-operatorio.

LIPOSUZIONE

liposuzione
liposuzione

Ci chiedono…

Posso andare al mare dopo una liposuzione?
È possibile effettuare lipoaspirazioni in più zone?
In condizioni di obesità severa posso effettuare una lipoaspirazione?
(+39) 3389733808
a.giacomina@gmail.com
via XXIV Maggio 107, Pisa 56123

Contatta il Dr. Alessandro Giacomina

Ho letto l’informativa e acconsento al trattamento dei dati personali