
E’ una tecnica di chirurgia estetica che consente di sollevare il seno caduto (mammelle ptosiche) a causa del peso elevato dello stesso o per la lassità della cute invecchiata o, ancora, per lo svuotamento della ghiandola mammaria dopo una gravidanza o dovuto al semplice invecchiamento.
L'INTERVENTO
L’intervento può essere effettuato sia mediante impianto protesico se c’è un deficit di volume mammario, sia con rimodellamento del tessuto presente (autoprotesi) per ridare compattezza e proiezione alla ghiandola.
L’utilizzo delle protesi prevede un aumento della complessità dell’intervento con posizionamento, quasi sempre, della protesi sotto muscolo ed il rimodellamento della ghiandola parzialmente scollata dal pettorale (tecnica “DUAL-PLANE”). Normalmente esita una cicatrice circolare attorno all’areolare od una piccola cicatrice verticale dall’areola al solco sottomammario. Vengono utilizzati drenaggi rimossi in 24/72 h, i punti sono completamente riassorbibili e la paziente va a casa con un reggiseno contenitivo.
PER CHI è INDICATO
Pazienti con seno svuotato
Pazienti con seno cadente dopo allattamento o importante dimagrimento
POST OPERAZIONE
Pazienti con seno svuotato
Pazienti con seno cadente dopo allattamento o importante dimagrimento
MASTOPESSI

